I cuccioli avranno una prima esperienza di vita felice, non in gabbia ma
accolti in famiglia, amati e cresciuti come componenti di un branco vario e composto non solo dalla madre naturale e da noi della famiglia, ma anche da numerosi cani e animali di altra specie (ad esempio gatti, spesso compagni di tutta la vita di un cane che vive in casa).
La mamma potrà partorirli in una stanza della nostra casa in modo tale da poter essere monitorata 24 ore su 24, poi li potrà crescere in un ambiente protetto sempre a contatto con noi adulti e con i bambini.
In questo modo i cuccioli socializzeranno e si inseriranno poi con facilità all’interno delle famiglie adottanti. Solo dopo il secondo mese di vita potranno lasciare la mamma, prima hanno bisogno del suo calore e delle sue cure, in modo da crescere equilibrati.
Consigliamo, prima dell’arrivo a casa del cucciolo, di predisporre un ambiente adatto a lui e quindi privo di pericoli (prese di corrente protette, rete sulla parte bassa dei cancelli e sui terrazzi, etc.).
E’ necessario mettere in conto un periodo non brevissimo di adattamento del cane, anche per quanto riguarda i bisogni fisiologici, per i quali è necessario avere pazienza e costanza. Si consiglia di portare fuori il cucciolo ogni volta che mangia, che si sveglia e che smette di giocare, premiandolo se fa i propri bisogni all’aperto.
Meglio non infierire con punizioni corporali, si rischia di ottenere l’effetto contrario. Il cane è molto intelligente e capisce in fretta se gli insegnamenti gli vengono comunicati nel modo corretto e se lo si premia con carezze, bocconcini e giocando con lui quando fa ciò che gli viene chiesto.
I cuccioli verranno ceduti con vaccinazioni e vermifughi in accordo con i tempi di crescita, microchip, pedigree rilasciato dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), certificato di prima visita oculistica SOVI che deve avvenire tra le 6 e le 10 settimane di vita, contratto di vendita, pedigree dei genitori visibile (testati per displasia di anca e gomito), libretto sanitario con istruzioni riguardanti le vaccinazioni da fare.